LUN - VEN: 09:00 - 18:00

Chiesa Santo Stefano

RESTAURO DELLA CHIESA DI SANTO STEFANO ALLA ZISA
DETTAGLI DEL PROGETTO

IL RESTAURO

L’intervento ha il fine di salvaguardare e restaurare la chiesa di Santo Stefano alla Zisa, per il suo interesse monumentale, storico e ambientale. Senza operare completamenti in stile, sono stati rimossi gli elementi deturpanti e incongrui, rinnovati gli impianti tecnologici ma soprattutto consolidate le strutture; il tutto senza cancellare ciò che testimonia il passaggio dell’ope­ra attraverso il tempo.
Le indagini hanno riscontrato ammaloramenti superficiali come umidità di risalita con distacchi d’intonaco, erosioni ed incro­stazioni, mentre sulle strutture portanti sono risultate idonee a resistere ai terremoti.
Le coperture lignee sono state sostituite, e le murature conso­lidate, anche con la tecnica del cuci-scuci. Gli intonaci sono stati rinnovati, con utilizzo di sabbie, terre colorate e calce in zolle, per restituire ai prospetti un assetto il più vicino possibile a quello originario. Al fine di dare continuità e unità di lettura agli elementi architettonici (paraste, lesene e comici), parzial­mente danneggiate per il naturale invecchiamento dei mate­riali di cui sono composti, sono state ricostruite le sagome e le modanature delle paraste e delle parti basamentali della zona altare, con malta di granulometria e composizione simili a quelle esistenti in modo da dare uniformità alle parti ancora in buono stato di conservazione e manutenzione. Nella seconda cappella, entrando a destra, sono state fatte delle scoperte degne di nota. Qui, infatti, sotto vari strati di coloritura a tem­pera, uno spesso strato di gesso e varie scialbature, nonché qualche intervento di “restauro”, è stato ritrovata una decora­zione di ottima fattura, eseguita con tecnica a “buon fresco” e finiture a secco. Si tratta di una doppia cornice che inquadra un soggetto sacro e da quanto emerso si può dire che si tratta della “Preghiera nell’orto del Getsemani”.

  • ANNO :
  • LOCALITÀ : Palermo, Zisa
  • TIPOLOGIA :
  • COLLABORAZIONI :
  • CREATIVE DIRECTOR :
  • VISUALIZATION :
  • PROGETTO : Chiesa Zisa
LOCALITÀ

Palermo, Zisa

PROGETTO

Chiesa Zisa

SHARE PROJECT