LUN - VEN: 09:00 - 18:00
L’unità immobiliare è sita nel comune di Palermo nella via Roma.
I proprietari hanno affidato l’incarico all’architetto Gaetano Oddo. Il progetto prevede la realizzazione di un soppalco all’interno dell’unità abitativa, nello specifico nell’area giorno per poter ampliare la superficie calpestabile dell’immobile stesso. L’intento dei proprietari è quello di utilizzare la superficie del soppalco come area studio.
Sfruttando l’altezza dell’unità immobiliare, che è pari a 4,00 metri l’architetto ha progettato un soppalco con struttura in travi in acciaio che si innestano sui muri perimetrali dell’area giorno. Il sistema, inoltre, è tenuto insieme da un filo di acciaio da 10 che contribuisce a reggere insieme alle travi l’intero sistema, poiché collegato alla trave del tetto.
La struttura calpestabile del soppalco ha una lunghezza massima di 4,50 metri, mentre la larghezza è di 2,36 metri. E’ possibile accedere al soppalco mediante una scala in acciaio agganciata alla struttura stessa del soppalco. Lo sviluppo della scala prevede 10 gradini con una pedata di 30 centimetri e un’ alzata di 9,5 centimetri. L’altezza del sottotetto del soppalco è di 2.03 metri, in quest’area i proprietari hanno previsto un ‘area relax collocando due divani. L’altezza rimanente sulla parte superiore del soppalco è di 1,97 metri.
Palermo
Soppalco